Stanco dei soliti progetti IoT?
Hai già attaccato i sensori a tutto, pure al tuo gatto? Cimentati nella creazione di un bel videogioco, più precisamente una avventura grafica, una kinetic novel o un RPG, grazie a Ren’Py!Ren’Py è un motore che ti permette di creare giochi 2D semplicemente scrivendo i dialoghi, caricando le immagini e scrivendo pochissimo codice.
Ren’Py è un motore di visual novel – utilizzato da migliaia di creatori di tutto il mondo – che ti aiuta a usare parole, immagini e suoni per raccontare storie interattive che girano su computer e dispositivi mobili. Questi possono essere sia romanzi visivi che giochi di simulazione di vita. Il linguaggio di scripting facile da imparare consente a chiunque di scrivere in modo efficace grandi romanzi visivi, mentre il suo scripting Python è sufficiente per giochi di simulazione complessi.
Ren’Py è open source e gratuito per uso commerciale.
Se non hai idea di quel che si può creare, sul sito itch.io troverai numerosi giochi creati dagli utenti.
Personalmente lo vedrei bene come uso didattico per i ragazzi, ma viene usato anche per gli hentai… A te la scelta.
Installazione
Come prerequisito è necessario impostare tramite
sudo raspi-configi seguenti parametri e successivamente riavviare.
- Memory Split: 256 MB
- Resolution: 1280×720 or smaller
- GL Driver: GL (Fake KMS)
Ren’Py è disponibile per moltissimi sistemi operativi, per quasi tutti. Sul nostro Raspberry Pi, per semplicità, lo installeremo con questo semplice comando:
sudo apt update ; sudo install -y renpy; renpy
Tutti i file necessari verranno installati nella cartella
/usr/share/games/renpySe la versione installata tramite apt è troppo vecchia, si puoi installare scaricando la versione linux e poi i file aggiuntivi sotto la voceadditional support -> Raspberry Pi Support Decomprimere la versione Linux dell’SDK, modificarla, quindi decomprimere i file di supporto di Raspberry Pi. Se eseguito correttamente, l’SDK avrà una directory lib / linux-armv7l insieme a lib / linux-i686 e lib / linux-x86_64. Per avviarlo sarà sufficiente scrivere da console
<span class="o">./</span><span class="n">renpy</span><span class="o">.</span><span class="n">sh</span> <span class="o">/</span><span class="n">percorso</span><span class="o">/</span><span class="n">project</span>
Per i Pc o Raspberry Pi più potenti si può usare l’interfaccia grafica. Tramite Ren’Py possiamo creare i menù e grazie all’editor scrivere la storia, mettere le musiche, gli sfondi e i personaggi con semplicissimi comandi.
Esempio di una sequenza
label start: "Sylvie" "Hi there! How was class?" "Me" "Good..." "I can't bring myself to admit that it all went in one ear and out the other." "Me" "Are you going home now? Wanna walk back with me?" "Sylvie" "Sure!"
Impostazioni iniziali
Dal menu preferences, impostiamo la lingua italiana e, dopo aver creato una cartella per i giochi nella home, impostiamola come “cartella progetti”
Creazione del gioco
La procedura guidata è molto semplice, dopo aver premuto Avvia Progetto seguirà la scelta di nome del gioco, colori menù e risoluzione.Alla fine ci troviamo la schermata per gestire tutte le parti del nostro progetto.
Partiamo modificando “
script.py” che sarà il cuore del gioco, dopo 5 minuti di pratica, riuscirai a creare l’inizio del tuo primo gioco! Cosa aspetti!
Datti da fare! p.s.: in caso di problemi avvialo con sudo /usr/share/games/renpy/renpy.py
Alcune immagini e sequenze potrebbero essere differenti con la vostra versione di installazione o RaspberryPi